Ultima modifica: 10 Dicembre 2019

ORIENTAMENTO

Percorso “Orientamento” a.s. 2019-2020  

 

L’orientamento è un processo formativo fondamentale per maturare la coscienza delle proprie attitudini e potenzialità, nonché delle competenze necessarie per affrontare al meglio la scelta della Scuola Superiore.

Il progetto, pertanto, si propone di individuare e valorizzare motivazioni, attitudini ed interessi mirando a favorire nei singoli alunni la capacità di autovalutarsi per compiere scelte adeguate e responsabili.

Quest’anno la nostra scuola si propone di accompagnare gli alunni e le loro famiglie nel delicato percorso dell’Orientamento con alcune semplici attività che i ragazzi potranno svolgere in classe ma anche a casa, coinvolgendo i genitori, allo scopo di riflettere insieme e, attraverso il confronto tra coetanei e col mondo degli adulti,  “orientarsi” più consapevolmente ed effettuare le proprie scelte al termine del ciclo di scuola media         

OBIETTIVI

  • Favorire la conoscenza di sé, scoprire il proprio valore in quanto persona
  • Guidare l’alunno a comprendere di poter essere parte attiva del suo processo di crescita e del suo futura inserimento nella società
  • Fornire informazioni complete e dettagliate sull’organizzazione della Scuola Superiore per capire le differenze tra i vari corsi di studio.
  • Conoscere il mondo del lavoro: come funziona e quali sono le caratteristiche delle varie professioni
  • Verificare gli esiti a distanza monitorando i risultati didattici dei nostri alunni alla fine del primo anno delle Scuole Secondarie di II grado (a.s. 2018/19), come previsto dal P.D.M.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Da un’attenta analisi emerge che spesso la scelta della scuola superiore per gli alunni è fonte di ansia e di timori e che  per questo non sempre viene effettuata con la dovuta serenità; pertanto le attività di orientamento, generalmente organizzate nell’ultimo anno della scuola media, non sempre garantiscono al ragazzo quella sicurezza di sé e quella consapevolezza necessarie a decidere del proprio futuro. E’ evidente quindi che l’orientamento deve essere inteso come un processo da costruire gradualmente attraverso l’intero triennio. Perciò quest’anno si intende proporre un’articolazione del percorso che coinvolga anche gli alunni delle classi prime e seconde, che li aiuti e li sostenga nella delicata fase della crescita, per conoscersi e imparare ad autovalutarsi, ed arrivare al delicato momento in cui effettuare le proprie scelte nel modo più autonomo e consapevole possibile.

Il progetto si propone di guidare gli alunni nel triennio attraverso delle semplici attività e degli obiettivi graduati nel corso dei tre anni secondo il seguente schema:

 classi prime: obiettivo ”conoscere sé stessi”

Si proporranno agli alunni letture dai libri di testo,  visione di film, riflessioni, confronti e dibattiti, che favoriscano la conoscenza di sé, la percezione del proprio ruolo nella  famiglia, a scuola, e in generale nel rapporto con gli altri, sia adulti che coetanei.

classi seconde: obiettivo “conoscere e aprirsi all’altro”

Si proporranno agli alunni letture dai libri di testo o da articoli di giornali, visione di film, riflessioni, confronti e dibattiti, che favoriscano la conoscenza dell’altro e l’interazione con esso, che consolidino la consapevolezza di sé  e del proprio ruolo, in una fase così delicata della crescita quale è l’adolescenza, in cui si impara a gestire le proprie emozioni, spesso scissi tra il sentirsi ”individuo” e l’identificarsi col “gruppo”

classi terze: obiettivo “progettare il proprio futuro”

Nel corso dell’ultimo anno del triennio si proporranno agli alunni le consuete attività previste nei mesi precedenti il termine previsto per le iscrizioni, soprattutto informando ragazzi e famiglie del ventaglio di scelte  ed opportunità offerte dal mondo della scuola e connesse a quello del lavoro, per sostenerli nella progettazione consapevole del proprio futuro,di cui la scelta della scuola superiore rappresenta un primo ed importante passo.

In particolar modo si prevede:

  • Distribuzione ai singoli alunni di apposite schede riguardanti:

1) Informazioni sui vari Istituti Superiori, sui Corsi di Formazione Professionale e sulle diverse possibilità offerte dal mondo del lavoro.

2) )Analisi di sé: individuazione dei propri punti di forza e di debolezza; del proprio atteggiamento nei confronti della scuola e del metodo di studio; del proprio rendimento scolastico; dei propri interessi e delle proprie attitudini.

3) Confronto con il mondo degli adulti: docenti e genitori.

  • Proiezione del filmato “La riforma della Scuola Superiore”  
  • Consultazione del sito istituzionale http://www.istruzione.it/orientamento/
  • Formulazione del Consiglio Orientativo nei singoli Consigli di Classe che sarà comunicato entro il termine indicato dalla circolare annuale delle iscrizioni alle scuole superiori. I docenti approderanno alla formulazione del Consiglio Orientativo sia attraverso una valutazione del livello di apprendimenti conseguito nelle diverse aree disciplinari  sia attraverso la conoscenza globale dell’alunno e della sua personalità, maturata nell’arco del triennio.
  • Incontri con i docenti referenti delle Scuole Superiori presso la nostra Scuola; a disposizione  per illustrare i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano.
  • Giornate di “Open Day” durante le quali studenti e genitori visiteranno le scuole secondarie di 2° grado da loro preferite. Le date dei singoli “Open Day” saranno pubblicate sistematicamente sul sito della Scuola.
  • Proposta di partecipazione ad eventuali corsi di preparazione (pre-greco, latino, matematica ecc.) attivati da alcune Istituzioni Scolastiche in orario pomeridiano, visite e/o partecipazione ad attività laboratoriali proposte dagli Istituti Superiori del quartiere, in orario curricolare, attività extra scolastiche che dovessero organizzarsi nel corso dell’anno in relazione all’Orientamento ( ad es. corsi PON). Anche queste iniziative saranno rese note in tempo utile attraverso il nostro sito.

                                     

                                                              La docente  F.S. per l’Orientameto

                                                                         Prof.ssa Carmela Architravo

OPEN DAYS E ATTIVITA 19-20

Open Days
Invito Giordani Striano
Invito Pansini
Invito Leon Battista Alberti
Invito Duca degli Abruzzi
Invito E.De Nicola
Invito ISIS LIVATINO
Invito L.S MAZZINI
Invito QUINTO ORAZIO FLACCO
Invito I.P.S.S.O.A. FERRAIOLI
Invito ISIS ELENA DI SAVOIA
Invito GENOVESI
La notte dell’arte
Invito Margherita di Savoia
Invito NITTI
Invito Suor Orsola
Invito Mazzini
Invito Vittorio Emanuele II – Garibaldi
Brochure Roseli
Concerto di Natale Vittorio Emanuele II
Invito Giustino Fortunato
Invito Labrola
Invito Elena di Savoia
Invito Rossini
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "orientamento"

3 Nov 2019 CALENDARIO ORIENTAMENTO A.S. 2019/20




Per continuare la navigazione, accetta i cookies Approfondisci

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi