Ultima modifica: 3 Giugno 2020

Prot. n.  1455/2020/6.5.a                                          Napoli, 03/06/2020

Ad Alunni e genitori

Al Personale Docente ed ATA

Al Sito e all’Albo

Agli ATTI

Oggetto : Disposizioni relative agli Esami di Stato A.S. 2019/20 Disposizioni relative agli Esami di Stato A.S. 2019/20 VADEMECUM CON INDICAZIONI DA OSSERVARE DURANTE LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO PER L’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE – A.S. 2019/2020”,

Disposizioni per gli alunni

1. Tutti gli alunni, sulla base della tematica assegnata dal Consiglio di classe, dovranno tramettere il proprio elaborato entro il giorno 05 Giugno 2020 in modalità telematica, entro la mezzanotte, secondo le modalità già comunicate con avviso del 22/05/2020 con prot. n. 1352/2020
  •  L’esposizione dell’elaborato all’intero Consiglio di classe avrà la durata di 15 minuti ad alunno/a.

Per gli alunni di strumento musicale oltre ai 15 minuti per l’esposizione dell’elaborato hanno ulteriori   5 minuti per far visionare alla Commissione il video prodotto da ciascuno relativamente allo strumento studiato. Si precisa che suddetto video deve essere inviato insieme all’elaborato, entro il giorno 5 giugno.

• Gli alunni dovranno prendere visione del calendario delle presentazioni orali così come disposto dal Dirigente Scolastico attraverso il sito della scuola.
  •  Agli alunni verrà comunicato il link della riunione alla quale collegarsi nel giorno e nell’ora stabilite attraverso email indirizzata alla propria casella di posta elettronica, di cui la scuola è in possesso. Sarà ufficializzato un avviso di avvenuto invio del link mediante circolare pubblicata sul sito dell’Istituto.
  • L’invito ricevuto tramite email con il relativo link non dovrà essere condiviso con altri soggetti esterni o interni all’Istituto.
  • Nel giorno e nell’ora stabiliti ciascuno studente si collegherà alla piattaforma Cisco Webex mediante il link inviato e potrà presentare il proprio elaborato (vedere le disposizioni da osservare)
  • Per gli alunni privatisti l’esposizione dell’elaborato avverrà sempre sulla piattaforma Cisco Webex al link che verrà inviato via mail, per tale motivo è consigliato di verificare che la scuola abbia i corretti recapiti di posta elettronica (vedere le disposizioni da osservare)
  •  Durante la presentazione gli studenti avranno cura di tenere la VIDEOCAMERA ACCESA, come segno di rispetto nei confronti dell’intero Consiglio di Classe e del valore istituzionale dell’incontro.

Disposizioni attuative per le famiglie

1. I genitori non potranno intervenire durante la presentazione orale dei propri figli;
  2. Le famiglie degli alunni che per motivi tecnici hanno problemi di connettività oppure di dispositivi che non permettono il collegamento alla videoconferenza per la PRESENTAZIONE ORALE sono tenute ad inoltrare TEMPESTIVAMENTE una mail all’indirizzo della scuola, in cui esporranno le eventuali problematiche. L’Istituzione Scolastica provvederà, secondo accordi precisi con la famiglia,  ad organizzare in Istituto una postazione fissa dotata di videocamera e microfono per permettere agli studenti di effettuare la PRESENTAZIONE ORALE, accompagnati dai propri genitori nel giorno e nell’ora stabilita con apposita circolare.

L’Istituzione Scolastica garantirà tutte le forme di sicurezza necessarie per prevenire eventuali forme di possibile contagio da Covid-19 attraverso un protocollo di sicurezza che sarà nell’eventualità pubblicato.

Si allega il “VADEMECUM CON INDICAZIONI DA OSSERVARE DURANTE LA PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO PER L’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE – A.S. 2019/2020”, al quale attenersi scrupolosamente al fine di garantire un sereno e regolare svolgimento degli esami di Stato.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.