Presentazione del progetto DOS-Edu alle scuole nazionali

Il 25 Maggio si è data la stura al progetto, realizzando il primo incontro dedicato alle Scuole Nazionali, invitate dalla Scuola Tito Livio, presso l’Hotel Ramada in Napoli. Gli interventi degli Esperti sul tema dell’Incidentalità Stradale, alcol e droga correlata si susseguono in una cornice di attenzione ed interesse.

Le Scuole intervenute propongono il susseguirsi di incontri di dettaglio da svolgere anche presso le proprie sedi, da calendarizzare. E’ la naturale disseminazione, preludio degli interventi formativi “a cascata” di attuazione successiva.

Presentazione del Progetto a cura della prof.ssa Elena Fucci, Dirigente Istituto Scolastico Tito Livio – Napoli. Intervento della dr.ssa Elisabetta Simeoni, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga Coordinatore Del Servizio I – ”Osservatorio Nazionale e Rapporti Internazionali”. Intervento del dr.Giuseppe Centomani, Dirigente Centro Giustizia Minorile Campania, Toscana ed Umbria: “Alcol, Tossicodipendenza e Giustizia Minorile”.

Intervento del dr.Paolo Sciascia, Dirigente Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  Intervento del dr. Giuseppe Mascarella già Dirigente Medico specialista in malattie infettive presso Ospedale Cotugno di Napoli su “Effetti della droga sul sistema nervoso centrale”. Intervento della prof.ssa Maria Grazia Corradini, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Relazione del dr. Salvatore Esposito, Psicoterapeuta infantile su: “Disagio giovanile e dipendenze”.  Intervento del dr. Ciro D’Ambra, Dirigente Medico SERT dell’ASL Napoli 3 su “Problematiche connesse all’uso di droghe e alcol”. Relazione della dr.ssa Elisa Martino, AUSL della Romagna, U.O. Dipendenze Patologiche di Ravenna su: “Identità plurime ed azioni molteplici del sé: il metodo narrativo nel lavoro con gli adolescenti”.

Intervento del Comandante Ciro Colimoro, Reparto Infortunistica Stradale della Polizia Locale di Napoli.  Intervento sulla Programmazione Didattica a cura della Prof.ssa Paola Cannavale, Docente referente dell’Istituto Tito Livio. Relazioni della  Prof.ssa Carla Buonaiuto e della Prof.ssa Silvana Gargiulo,  Docenti referenti dell’Istituto Tito Livio, sull’Azione educativa e culturale della scuola. “Adolescenza: trasgressione e prevenzione”.

Intervento del Prof. Carlo Pacella, componente del Gruppo di Lavoro istituito dal MIUR. Presentazione del KIT Multimediale del materiale raccolto e selezionato (spot, video, progetti, materiali, brochures), a cura della Dott.ssa Tiziana Rufo, componente del Gruppo di Lavoro per la realizzazione del KIT Multimediale. Illustrazione del dr.Giorgio Desiderio,  Staff di Direzione progetto DOS-Edu per Istituto Tito Livio, Napoli: “I materiali realizzati e destinati ai Docenti, Ragazzi ed ai Genitori” e le modalità di accesso al sito DOS-Edu ed alla piattaforma di E-Learning dedicata.

Fotogallery dell’evento