Incontro con i ragazzi della Scuola Viale delle Acacie

Il 7 Ottobre è stato realizzato l’incontro dedicato ad una delle Scuole della Rete Territoriale di cui la Tito Livio è capofila: la Scuola Secondaria Statale di I grado “Viale delle Acacie”.  L’intervento si è svolto presso l’Istituto Tito Livio con l’intervento degli Esperti sul tema dell’Incidentalità Stradale, alcol e droga correlata.

Prosegue la naturale disseminazione, preludio degli interventi formativi “a cascata”, di attuazione successiva.

Intervento del dr. Giuseppe Mascarella già Dirigente Medico specialista in malattie infettive presso Ospedale Cotugno di Napoli sul tema specifico degli Effetti della droga sul sistema nervoso centrale. Intervento del dr.Giuseppe Centomani, Dirigente Centro Giustizia Minorile Campania, Toscana ed Umbria sul “Proiettamoci nel futuro … tra 20 anni”. Intervento del cav.Antonio D’Ambrosio, esperto designato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.

L’ultimo intervento, dai caratteri pratici, è stato presentato dalla prof.ssa Elena Fucci, D.S. dell’Istituto Tito Livio.

Integra la didattica frontale tradizionale ed è volto al comprendere, all’educare, al sensibilizzare sia i Docenti che gli Alunni sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol e droga e le inevitabili correlazioni con l’incidentalità stradale.

Sono stati utilizzati dispositivi visivi che consentono di vivere una situazione molto simile agli stati alterati di ebbrezza-ubriachezza, oltre che da sostanze stupefacenti, con ampia partecipazione degli alunni intervenuti.

Videogallery dell’evento

 

Fotogallery dell’evento