Incontro del 2 Febbraio 2016 con i ragazzi della Scuola Tito Livio: la Formazione "a cascata"

Il 2 Febbraio è stato realizzato l’incontro dedicato agli Alunni delle classi terze dell’Istituto Tito Livio.

L’intervento si è svolto in Aula Magna con l’intervento degli Esperti sul tema dell’Incidentalità Stradale, alcol e droga correlata ed è stato ripetuto per due gruppi diversi di partecipanti, con una affluenza superiore alle 120 unità.

Di fatto l’intervento odierno attua la formazione “a cascata”, indicata nel progetto: è stato presentato agli Alunni ed ai Docenti che li accompagnavano l’intero sito di progetto, a cura del dr.Giorgio Desiderio, in Staff al Dirigente Scolastico.

Diversi gli approfondimenti per l’utilizzo della piattaforma di E-Learning realizzata per il progetto ed illustrazione della Didattica Esperenziale che potrà essere realizzata nelle singole classi, durante l’intero anno scolastico.

L’intervento del cav.Antonio D’Ambrosio, esperto designato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, è stato realizzato con lo scopo di illustrare a tutti gli alunni, in modo pratico,  l’importanza della prevenzione del fenomeno.

Tale intervento rappresenta l’integrazione della didattica frontale tradizionale, volto al comprendere, all’educare, al sensibilizzare sia i Docenti che gli Alunni sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol e droga e le inevitabili correlazioni con l’incidentalità stradale.

Sono stati utilizzati dispositivi visivi che consentono di vivere una situazione molto simile agli stati alterati di ebbrezza-ubriachezza, oltre che da sostanze stupefacenti, con ampia partecipazione degli alunni intervenuti.

Hanno partecipato alla giornata le classi Terze delle sezioni: A, C, D, E, G ed H con il supporto dei propri Docenti.

Fotogallery dell’evento dedicato al primo gruppo dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Fotogallery dell’evento dedicato al secondo gruppo dalle ore 11.00 alle ore 13.00